Il Diario del Punto Biocentrico - Il Punto Biocentrico - Genova

Attività di gruppo, conferenze e molto altro per il benessere e la crescita personale a Genova
Title
Vai ai contenuti

Teatro del Benessere con Grazia Longobardi

Il Punto Biocentrico - Genova
Pubblicato da in Appuntamenti · 28 Settembre 2020
Tags: TeatroTeatroBenessere
Il Teatro del Ben-Essere Anno 2020-21
con Grazia Longobardi



Tutti gli incontri inizieranno alle 20.30
con il “Tisana time” in attesa che il gruppo si riunisca.
L'attività avrà inizio alle ore 21.00 e terminerà alle 23.00.

Un incontro al mese, in un ambiente accogliente e confortevole, avrai l’occasione di metterti in gioco e prenderti cura di te in modo ludicoCreativo Attraverso attività e tecniche che arrivano dall’Improvvisazione Teatrale e dalla Teatroterapia scoprirai preziosi e semplici strumenti per raggiungere il Ben-ESSERE  
Il percorso è rivolto a tutti coloro che vogliono fare un'esperienza nuova e intendono investire sulla propria crescita personale e qualità di vita. L'attività non si pone obiettivi terapeutici, ma è pensata come un valido ed efficace supporto alla crescita personale.



 
23 OTTOBRE
SPECCHIO, SPECCHIO DELLE MIE BRAME...
Amare se stessi vuol dire conoscersi, imparare a capire chi siamo, di cosa abbiamo bisogno e dove vogliamo andare. Sapersi voler bene è necessario per rispettarci così come siamo perché fin quando non avremo accolto e apprezzato la nostra natura, non potremo pretendere che lo facciano gli altri!
Obiettivi dell'incontro: attraverso la lettura del personaggio Grimilde dell'omonima fiaba di Biancaneve e alcuni giochi teatrali andremo alla riscoperta del proprio valore personale affrontando le debolezze e quegli aspetti di sé che limitano l’espressione del proprio potenziale.

20 NOVEMBRE
RIDERE E' UNA COSA SERIA!
La risata, ormai è scientificamente supportato, ha un potente e positivo effetto su salute e benessere fisico, emozionale e sociale. Guarisce e rinnova il corpo umano e la mente e funziona velocemente e in maniera affidabile per portare mente e corpo in equilibrio.
Obiettivi dell'incontro: una serata all'insegna di giochi teatrali e non solo che ci permetteranno di riscoprire la bellezza e il suono della nostra risata, migliorare la capacità di ridere di se stessi per stare meglio con gli altri e trovare quella parte comica di noi che fa mettere in gioco in ogni momento della nostra vita.
“Ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina.”
Hunter 'Patch' Adams

11 DICEMBRE
COMINCIA DA TE!
Cambiare è un fenomeno continuo e naturale, e la capacità di adattamento consiste nel saper essere flessibili e assecondare il flusso della vita, ma non sempre questo processo avviene facilmente e questo momento storico ci sta mettendo a dura prova. Quando percepiamo che il cambiamento è troppo forte o repentino, ci arrocchiamo su noi stessi attuando un meccanismo attraverso il quale cerchiamo di mantenere le cose come prima, ma questa resistenza serve solo ad affaticarci, sia fisicamente che mentalmente e a frenare la nostra crescita personale.
Obiettivi dell'incontro: attraverso giochi e attività teatrali usciremo dalla nostra zona di comfort acquisendo consapevolezza e fiducia sulle nostre naturali capacità al cambiamento. L’attività darà spunti a riflessioni sugli obiettivi e i desideri per il nuovo anno in arrivo. Il cambiamento comincia da te!

22 GENNAIO 2020
QUI E ORA
La vita si manifesta nel presente ma spesso lasciamo che il “qui e ora” ci scivoli via, lasciando al tempo di sfrecciare inafferrato, sprecando importanti secondi delle nostre vite, preoccupandoci del futuro e rimuginando su avvenimenti passati. Questo ci porta via tempo prezioso ed energia.
Obiettivi dell'incontro: dedicarsi del tempo per focalizzarci sulla sensazione di “vitalità” del corpo e sul respiro. Portare la propria attenzione alle esperienze sensoriali del momento e attraverso giochi e attività teatrali, riconoscere, per vivere intensamente, il “Qui e Ora”.

19 FEBBRAIO
GESTIONE DEL TEMPO
“Il tempo e la marea non aspettano nessuno” (John Lydgate).
Non c’è nulla di più vero, nella sua accezione più filosofica, il tempo è visto come un flusso, come un qualcosa che scorre inesorabilmente. Questo non significa che non possa essere vissuto e gestito in modo efficace, imparando a lavorare per obiettivi e a seguire dei processi. Questo vale nel lavoro, ma anche nella vita privata.
Obiettivi dell'incontro: attraverso giochi e attività teatrali svilupperemo la capacità di “sentire” il tempo, di migliorare le nostre capacità decisionali e di concentrazione per gestirlo e farlo fruttare al meglio.

19 MARZO
LA GIOIA DEL FALLIMENTO
La bellezza d'essere umani passa anche attraverso la propria vulnerabilità. Non esiste, senza l’opzione del fallimento, la possibilità di rinascere, di migliorare e di innovare.
Obiettivi dell'incontro: acquisire, in modo ludico, gli strumenti per riconoscere l'errore, perdonarsi ed accettare la propria vulnerabilità senza identificarsi in esso. Imparare a valorizzare l'errore vivendolo come risorsa e valore aggiunto nel nostro percorso di vita.
Noi non siamo il nostro errore!

9 APRILE
IL CORPO INTORNO A ME
Il corpo è il tempio inviolabile e custode fondamentale dell'essere e del benessere di un individuo. Ciò accade nel momento in cui il corpo viene liberato dai tabù e dai condizionamenti pedagogici e sociali per divenire luogo di spontaneità, creatività e gioco.
Obiettivi dell'incontro: acquisire consapevolezza del proprio corpo, dei suoi movimenti e “desideri”.
Trovare una connessione e un dialogo tra mente e corpo per raggiungere un equilibrio personale e una migliore qualità di vita.

21 MAGGIO
L' INTELLIGENZA EMOTIVA
L'Intelligenza Emotiva è un aspetto dell'intelligenza legato alla capacità di riconoscere, comprendere e “gestire” in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni.
È la pratica di pensare a ciò che sentiamo e sentire ciò che pensiamo quando scegliamo di fare qualcosa
(Joe Maddocks).
Obiettivi dell'incontro: Sviluppare, attraverso giochi e attività teatrali, la nostra intelligenza emotiva. Conoscere meglio se stessi e il proprio mondo interiore a livello emotivo, capire come reagiamo agli stimoli che riceviamo tutti i giorni e come tutto questo possa renderci delle persone migliori e più consapevoli

Per info e prenotazioni:
Grazia Longobardi
345.4535539



5 commenti
1 2 3 4 5
flaminia
2020-10-16 16:54:15
Buongiorno vorrei sapere quanto costerebbe ogni singolo venerdì se c è un’iscrizione da pagare e se bisogna farli tutti o si può partecipare solo ad alcuni venerdì?
Grazie e buon lavoro
Flaminia
1 2 3 4 5
Il Punto Biocentrico Genova
Piazza Cavour, 75rosso
CF: 951939101106
segreteria@ilpuntobiocentrico.it
339.5459651
Torna ai contenuti