TEATRO del BEN-ESSERE con Grazia Longobardi - 5 incontri mensili - Il Diario del Punto Biocentrico - Il Punto Biocentrico - Genova

Vai ai contenuti

TEATRO del BEN-ESSERE con Grazia Longobardi - 5 incontri mensili

Il Punto Biocentrico - Genova
Pubblicato da in Appuntamenti ·
Tags: Teatro
       
   Il Teatro del Ben-Essere

Sono 5 incontri tematici durante i quali ogni partecipante, in un ambiente accogliente e confortevole, avrà l’occasione di mettersi in gioco e prendersi cura di sé in modo ludico-Creativo.
Attraverso attività e tecniche che arrivano dall’Improvvisazione Teatrale (l’arte del ‘qui e ora’, della spontaneità e dell’accettazione di sé e degli altri) e dalla Teatroterapia (disciplina che promuove l’integrazione cognitiva, emotiva e relazionale dell’individuo), i partecipanti avranno l’occasione di acquisire preziosi e semplici strumenti, utili per raggiungere il proprio Ben-ESSERE.
Il percorso è rivolto a tutti coloro che vogliono fare un'esperienza nuova e intendono investire sulla propria crescita personale e qualità di vita.
L'attività non si pone obiettivi terapeutici, ma è pensata solo come un valido ed efficace supporto alla crescita personale.
Il lavoro è articolato su 5 incontri tematici della durata di 2,5 ore che potranno essere frequentati indipendentemente uno dall’altro, seppur, vivamente consigliata la continuità del percorso per ottenere migliori benefici.
ORARI DEGLI INCONTRI
DALLE 20:30 ALLE 23:00
Contributo economico per ogni incontro15€
richiesto tesseramento associazione

Venerdì 6 Aprile 2018 (recupero della serata annullata il 9/2 per indisponibilità)
LE EMOZIONI SIAMO NOI
Le emozioni hanno una forza travolgente che può bloccarci nel raggiungimento dei nostri obiettivi impedendoci di agire o di decidere lucidamente oppure, se adeguatamente gestite, possono regalarci una marcia in più sia nella vita personale che professionale.
Sapere come reagiamo di fronte agli stimoli che ci circondano e misurare la risposta emotiva provocata ci aiuterà a non sprecare le nostre forze ed energie in modo sconsiderato
Obiettivi dell'incontro: attraverso giochi e attività teatrali si andrà alla scoperta della propria intelligenza emotiva per acquisire strumenti utili a riconoscere, gestire le proprie emozioni mettendole al servizio di un percorso di consapevolezza e crescita personale.






Venerdì 10 novembre 2017
AMARSI PER AMARE
Amarsi è il primo ed imprescindibile passo per imparare ad amare gli altri e permettere loro di amarci.
Amare se stessi vuol dire conoscersi, imparare a capire chi siamo, di cosa abbiamo bisogno e dove vogliamo andare. Sapersi voler bene è necessario per rispettarci così come siamo perché fin quando non avremo accolto e apprezzato la nostra natura, non potremo pretendere che lo facciano gli altri!
Obiettivi dell'incontro: attraverso giochi e attività teatrali, comprendere e sostenere il proprio valore personale affrontando le debolezze e quegli aspetti di sé che limitano l’espressione del proprio potenziale e crescita personale. Acquisire strumenti per smettere di nutrire il nostro “giudice interiore”, imparare a zittirlo e a fidarci di più di noi stessi e delle nostre capacità, in poche parole, impariamo ad amarci.

Venerdì 15 dicembre 2017
COMINCIA DA TE!
Cambiare è un fenomeno continuo e naturale, e la capacità di adattamento consiste nel saper essere flessibili e assecondare il flusso della vita, ma non sempre questo processo avviene facilmente. Quando percepiamo che il cambiamento è troppo forte o repentino, ci arrocchiamo su noi stessi attuando un meccanismo attraverso il quale cerchiamo di mantenere le cose come prima, ma questa resistenza serve solo ad affaticarci, sia fisicamente che mentalmente e a frenare la nostra crescita personale.
Obiettivi dell'incontro: attraverso giochi e attività teatrali usciremo dalla nostra zona di comfort acquisendo consapevolezza e fiducia sulle nostre naturali capacità al cambiamento. L’attività darà spunti a riflessioni sugli obiettivi e i desideri per il nuovo anno in arrivo. Il cambiamento comincia da te!


Venerdì 12 gennaio 2018
IL CORPO CONSAPEVOLE
Il corpo è il templio inviolabile e custode fondamentale dell'essere e del benessere di un individuo. Ciò accade nel momento in cui il corpo viene liberato dai tabù e dai condizionamenti pedagogici e sociali per divenire luogo di spontaneità, creatività e gioco.
Obiettivi dell'incontro: acquisire consapevolezza del proprio corpo, dei suoi movimenti e “desideri”. Trovare una connessione e un dialogo tra mente e corpo per raggiungere un equilibrio personale e una migliore qualità di vita. Quando questo non accade, il corpo va in sofferenza e ci parla. Attraverso la Psicosomatica verrà fornito qualche strumento di base per comprendere i meccanismi che generano infiammazione e dolore fisico.


Venerdì 9 febbraio 2018
LE EMOZIONI SIAMO NOI
Le emozioni hanno una forza travolgente che può bloccarci nel raggiungimento dei nostri obiettivi impedendoci di agire o di decidere lucidamente oppure, se adeguatamente gestite, possono regalarci una marcia in più sia nella vita personale che professionale.
Sapere come reagiamo di fronte agli stimoli che ci circondano e misurare la risposta emotiva provocata ci aiuterà a non sprecare le nostre forze ed energie in modo sconsiderato
Obiettivi dell'incontro: attraverso giochi e attività teatrali si andrà alla scoperta della propria intelligenza emotiva per acquisire strumenti utili a riconoscere, gestire le proprie emozioni mettendole al servizio di un percorso di consapevolezza e crescita personale.


Venerdì 9 marzo 2018
LA GIOIA DEL FALLIMENTO
La bellezza d'essere umani passa anche attraverso la propria vulnerabilità. Non esiste, senza l’opzione del fallimento, la possibilità di rinascere, di migliorare e di innovare.
Obiettivi dell'incontro: acquisire, in modo ludico, gli strumenti per riconoscere l'errore, perdonarsi ed accettare la propria vulnerabilità senza identificarsi in esso. Imparare a valorizzare l'errore vivendolo come risorsa e valore aggiunto nel nostro percorso di vita.
Noi non siamo il nostro errore!



GRAZIA LONGOBARDI

Formazione:
Dopo anni di teatro classico in una compagnia teatrale amatoriale, nel 2003 scopre il mondo dell’improvvisazione teatrale ed inizia la sua formazione diplomandosi presso la scuola triennale di Avviamento al Match d’Improvvisazione Teatrale® a Genova e la completa attraverso corsi e master specifici legati al teatro di prosa, scrittura di testi e recitazione.
Dal 2005 insegnante di Improvvisazione teatrale e Direttore artistico della Scuola e Compagnia teatrale “Maniman Teatro” di Genova.
Dal 2006 attrice professionista di improvvisazione teatrale di Improteatro. Operatrice pedagogico teatrale e Teatroterapeuta conduce periodicamente laboratori di formazione esperienziale, laboratori e corsi di teatro di improvvisazione nelle scuole e in contesti socio-educativi in genere e da tempo impegnata nell'attività di formAttrice aziendale in tutta Italia.

Esperienze artistiche:
Partecipa ad ottobre 2016 alla puntata in diretta “Forum” su canale 5
Partecipa nel 2015 alla trasmissione Rai “Uno mattina in famiglia” con una serie di improvvisazioni teatrali in diretta.
Messa in scena della musi-commedia “Il principe di Guazzaviglia”
Partecipa alla realizzazione di filmati formativi per Far-Com S.p.A., in qualità di attrice.
Organizza e realizza spettacoli di improvvisazione teatrale presso vari teatri, locali di Genova e Imperia, organizzazione e realizzazione di spettacoli di arte-strada in varie zone della Liguria.

Particolarità:
Laureata in Biologia molecolare e specializzata in Patologia Clinica.
Cintura nera I dan di Judo, di origini napoletane, parla correntemente il dialetto napoletano.



Contatti diretti 347.7422077










Nessun commento

CF: 95193910106
Piazza Cavour, 75rosso
Piazza Cavour, 75rosso
Torna ai contenuti